STORIA DEL TEATRO CON MARIKA MURRI | STORIA DEL CINEMA CON LORENZO CALLORI DI VIGNALE

Storia del Teatro (modulo unico)
Sabato 23 gennaio dalle 16 alle 18 a Teatro Azione

Incontro gratuito tenuto da Marika Murri

Programma:
Teatro classico, teatro medievale, commedia dell’arte, teatro borghese, teatro contemporaneo (generi, architettura, drammaturgia)

Storia del Cinema (3 moduli)
Sabato 30 gennaio dalle 16 alle 18 a Teatro Azione

Incontro (modulo 1) gratuito tenuto da Lorenzo Callori Vignale

Programma:

LA NUOVA HOLLYWOOD Il declino di un’epoca d’oro e il Rinascimento del cinema americano.

MARTIN C. SCORSESE, FRANCIS F. COPPOLA, STANLEY KUBRICK, STEVEN A. SPIELBERG, GEORGE W. LUCAS JR. Registi della rinascita del cinema americano.

ROAD-MOVIES, FIGURA FEMMINILE, RELIGIONE, POLITICA. Un’analisi storico-culturale.

I FILM CHIAVE: Gangster Story, Il laureato, Easy Rider, Il padrino, Lo squalo, Tutti gli uomini del presidente, Taxi Driver, Guerre Stellari aka-Una nuova speranza, Apocalypse Now

Storia del Cinema (modulo 2) Venerdì 5 febbraio dalle 19 alle 21 Storia del Cinema (modulo 3) Venerdì 19 febbraio dalle 19 alle 21

Per il modulo 2 e 3 è previsto un contributo di 5,00 euro a modulo.

#fancy-title-5a13af6f5710d a{ color: #636466; }

MARIKA MURRI, laureata con lode in Storia del teatro presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, si diploma contemporaneamente presso la Scuola di recitazione per attori professionisti Teatro Azione, diretta da Cristiano Censi e Isabella del Bianco. Collabora con l’Università degli Studi di Roma la Sapienza e con il DAMS, nella conduzione di laboratori e come lettrice. Come insegnante sostiene un progetto teatrale formativo che unisca elementi di diverse linee pedagogiche, per una crescita artistica ed espressiva completa dell’attore. Insegna interpretazione presso la scuola Teatro Azione.

LORENZO CALLORI DI VIGNALE è giornalista e storico cinematografico. Docente in storia e critica del cinema. Laureato in Editoria e Giornalismo alla L.U.M.S.A. di Roma, con una tesi sul cinema Postmoderno di Quentin Tarantino, consegue il Master of Arts in Film Studies a Londra presso Kingston University – titolo della tesi: ‘Zombie Evolution: The History of the Living Dead in Western Culture’ (L’evoluzione dello zombi: la storia dei morti viventi nella cultura occidentale). Addetto stampa e co-responsabile degli eventi della Fondazione Ente dello Spettacolo per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, per il Festival Internazionale del Film Di Roma e XVIII Tertio Millennio Film Fest. Svolge attualmente il dottorato di ricerca in Film Studies presso l’Università di Southampton (Regno Unito).

#fancy-title-5a13af6f572cf a{ color: #636466; }

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: segreteria@teatroazione.org | 06 574 33 99 (lun-ven 15.30-19.30)

#fancy-title-5a13af6f5747f a{ color: #636466; }
SABATO 23.01 | ore 16-18 Storia del Teatro SABATO 30.01 | ore 16-18 Storia del Cinema
Related Posts