Valentino Villa

Le materie

#fancy-title-5a13af34667a0 a{ color: #393836; }
Primo e secondo anno: Voce – Metodo Linklater

VALENTINO
VILLA

#fancy-title-5a13af3467c99 a{ color: #393836; }
Voce I e II – Metodo Linklater
Regista, interprete, insegnante certificato del metodo Linklater, voice trainer, video artista. Dopo aver conseguito il diploma del Corso di perfezionamento per giovani attori diretto dal maestro Luca Ronconi nel 1999, si è recentemente laureato, 2010, presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza di Roma in Economia con una tesi dal titolo: “Aspetti strategici ed organizzativi delle imprese di produzione di spettacoli dal vivo”.
Dal 1998 studia costantemente il metodo Linklater con Kristin Linklater, Susan Main, Andrea Haring: è uno dei 6 insegnanti italiani accreditati da Kristin Linklater per l’insegnamento del metodo vocale Linklater – Freeing the natural voice.
Ha lavorato in qualità di attore in numerose produzioni del maestro Luca Ronconi dal 1999 al 2007 e in altre produzioni nazionali. Nel 2007 è protagonista de Il Principe Furente di Ludovica Ripa di Meana, testo rappresentato in prima assoluta, con la regia di Marco Angelilli.
Nel luglio del 2010 firma la sua prima regia lirica: Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Su invito di Rodolfo Di Giammarco ha firmato, nel giugno 2011, la regia di A Single Man tratto dal romanzo di Christopher Isherwood nell’ambito della rassegna Garofano Verde. Per la sua attività di regista è stato selezionato per la Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo  2009 e per l’Italian Restyle Festival, curato dalla Kunsthaus Tacheles di Berlino, con lo spettacolo BLU, di cui ha firmato regia e drammaturgia.
E’ stato direttore artistico della compagnia “NNNO” e dello spazio di produzione, ricerca e formazione SpazioD. Insegna recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico: nell’anno accademico 2011-2012 ha portato a termine, con gli allievi del terzo anno di recitazione, lo studio e l’allestimento del testo Noi, gli eroi di Jean-Luc Lagarce, testo inedito per l’Italia. Spettacolo presentato all’interno del festival Face à Face 2012. Sempre per Face à Face firma la regia, aprile 2012, di Music-hall, con Daria Deflorian, in collaborazione con Rai RadioTre – testo mai rappresentato in lingua italiana.
Insieme alla Deflorian, vince, per lo spettacolo Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni di Deflorian/Tagliarini, il premio UBU 2014 come spettacolo di novità italiana o ricerca drammaturgica
Related Projects