COLLOQUI CORSI LIBERI

Per iscriversi ai Corsi Liberi Serali è richiesto un colloquio conoscitivo con gli insegnanti.
Le date per i colloqui sono:

DAL 15 SETTEMBRE al 1 OTTOBRE
LUNEDÌ | ore 20
MARTEDÌ | ore 18
MERCOLEDÌ | ore 18
GIOVEDÌ | ore 18
VENERDÌ | ore 18


Per prenotare il colloqui è necessario prenotarsi compilando questo form.

*AVVISIAMO ALLIEVI E ASPIRANTI ALLIEVI CHE LE DATE, GLI ORARI, LA MODALITÀ DI ACCESSO ALLA DIDATTICA E AI PROVINI DELL’A.A. 2021/2022 POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI A SEGUITO DEI DECRETI GOVERNATIVI PER L’EMERGENZA COVID-19. QUESTE VARIAZIONI NON DIPENDONO DALLA NOSTRA VOLONTÀ E DUNQUE NON POSSONO ESSERE, A OGGI, PREVISTE DALLA SCUOLA. 

Corsi

Corsi Professionali e Liberi serali

Offriamo corsi professionali triennali per chi vuole fare il mestiere dell’attore con insegnamenti di alto livello con professionisti del settore. 

Organizziamo Corsi Liberi Serali aperti a tutti per chi desidera usare il palcoscenico come un’occasione di liberazione espressiva, di crescita personale e di ricerca di identità.

Nei Corsi Professionali i nostri allievi affrontano il percorso dell’attore lavorando sull’interpretazione, la costruzione del personaggio, lo sviluppo della voce (Metodo Linklater) e del movimento (Metodo Feldenkrais e Biomeccanica Teatrale), la dizione, la recitazione cinematografica, l’improvvisazione, l’analisi del testo, lo sviluppo emotivo dell’attore. 

Nei Corsi Liberi gli allievi si cimentano con l’interpretazione, il lavoro sul movimento, lo sviluppo del personaggio, l’improvvisazione e l’analisi del testo. 

Tutti i corsi finiscono con un saggio finale. 

Solo per i Corsi Professionali è previsto un limite di età e il superamento di un provino di ammissione. 

CORSI PROFESSIONALI

15 ORE SETTIMANALI 4/5 incontri a settimana*
TERZO ANNO: moduli di specializzazione trimestrali

CORSI LIBERI SERALI

3 O 4 ORE SETTIMANALI*
4 ore 2 incontri / 3 ore 1 incontro

*AVVISIAMO ALLIEVI E ASPIRANTI ALLIEVI CHE LE DATE, GLI ORARI, LA MODALITÀ DI ACCESSO ALLA DIDATTICA E AI PROVINI DELL’A.A. 2020/2021 POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI A SEGUITO DEI DECRETI GOVERNATIVI PER L’EMERGENZA COVID-19. QUESTE VARIAZIONI NON DIPENDONO DALLA NOSTRA VOLONTÀ E DUNQUE NON POSSONO ESSERE, A OGGI, PREVISTE DALLA SCUOLA. 

elio Germano
Giorgio Colangeli

Attività

seminari

Durante l'anno una ricca offerta di seminari permette ai nostri allievi di confrontarsi con professionisti del settore. Hanno insegnato nei nostri seminari: Emma Dante, Elio Germano, Andrea Baracco, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Giorgio Colangeli, Muta Imago, Andrea Trapani, Manuela Mandracchia e molti altri.

incontri

I nostri allievi possono confrontarsi con operatori e professionisti dello spettacolo durante incontri organizzati appositamente per loro per approfondire teorie e tecniche del mestiere dell'attore. Abbiamo avuto con noi, tra gli altri, Elio Germano, Fausto Paravidino, Paolo Poli, Filippo Dini, Musella/Mazzarelli, Glauco Mauri.

rassegne

Ogni anno organizziamo un laboratorio permanente di drammaturgia e messa in scena tenuto da Letizia Russo e Paolo Zuccari che permette ai ragazzi di creare un proprio spettacolo ospitato nella rassegna InScena! Abbiamo attivato tantissime convenzioni con i teatri romani e con la Fondazione Romaeuropa per assistere a spettacoli a prezzi ridotti. Durante l'anno ospitiamo spettacoli e letture ad accesso gratuito.

Storia

Gli inizi

Teatro Azione è una scuola fondata nel 1983 da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco. 

Cristiano Censi è stato un attore e regista formatosi alla fine degli anni ’50 alla Scuola del Piccolo di Milano di Giorgio Strehler. Dopo il diploma, lavorò come attore al Piccolo per due stagioni, nella compagnia del teatro, in seguito lavorò, sempre come attore nella compagnia di Dario Fo, poi allo Stabile di Torino,  allo Stabile di Bologna e allo Stabile di Firenze. 
Negli anni ’70 fondò la propria compagnia insieme a Isabella Del Bianco: “Cristiano e Isabella”.

Isabella Del Bianco è attrice diplomata presso l’Accademia Silvio d’Amico di Roma. Dopo anni di tournées nella Compagnia dei Quattro di Franco Enriquez, insieme a Glauco Mauri e Valeria Moriconi, approda al Teatro Stabile di Firenze, dove lavora per due anni come attrice, finché insieme a Cristiano Censi fonda la compagnia “Cristiano e Isabella”. 

Insieme lavorano per anni nei teatri italiani ed europei collaborando, tra gli altri, con Stefano Satta Flores, Vittorio Mezzogiorno, Alida Cappellini. 

Nel 1983 fondano la scuola di recitazione Teatro Azione. 

La Scuola

Negli anni la nostra scuola ha formato attori e attrici che hanno fatto della loro passione una vera e propria professione. Lavorando anche con persone in corsi non professionali, mettiamo in tutti i nostri corsi l’allievo al centro del nostro lavoro. Lo sviluppo dell’attore, professionista o meno, non prescinde mai dallo sviluppo della persona. 

In molti hanno riconosciuto, negli anni, la validità del nostro lavoro: artisti e Maestri del calibro di Vittorio GassmanGlauco MauriGiorgio AlbertazziPaolo PoliGigi ProiettiMassimo Ranieri più volte hanno scritturato allievi della nostra scuola; così come Casting e Accademie Nazionali selezionano spesso i nostri allievi per i loro progetti.

Tra i nostri ex allievi: Elio Germano, Maya Sansa, Edoardo Pesce, Nicolas Vaporidis, Valentina Carnelutti, Simone Liberati, Antonio Folletto, Luigi Pisani, Antonio Grosso, Maria Chiara Centorami, Giulia Galiani, Arianna Montefiori e molti altri. 

Contattaci

Come raggiungerci

via dei Magazzini Generali 34, Roma

Segreteria:

lun-mer-giov-ven | 10-14 e 15-19 
martedì 10-14
segreteria@teatroazione.org | 06 574 33 99 

Vuoi lavorare con noi?

candidature@teatroazione.org

Seguici su:

Credit foto: Walter Vespertini, Valeria Tomasulo, Adele Grotti

Torna su