Rinnoviamo, anche quest’anno, la collaborazione con il Romaeuropa Festival! Nasce In Drama, progetto legato alla scrittura e al testo drammaturgico in collaborazione con Teatro Azione. In Drama è un percorso di studio sulla parola resa immagine rivolto agli studenti della scuola che saranno accompagnati alla visione delle opere teatrali presentate durante il Romaeuropa Festival 2016, dal testo dell’opera all’incontro con l’autore. All’interno del percorso, a novembre, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, terranno un laboratorio a Teatro Azione, per allievi attori e attori professionisti.
SOTTRAZIONI E ADDIZIONI
Il laboratorio è indirizzato a chi nel campo della performance dal vivo voglia allenare quegli aspetti del lavoro che permettono di essere dei creatori consapevoli del proprio stare in scena.
Sottrazioni e addizioni. Fasi distinte di una consapevolezza della misura del proprio comunicare che va prima intuita e poi allenata. I partecipanti saranno chiamati di volta in volta a fare meno, a togliere, a rinunciare, a permettere al pubblico di fare una parte del lavoro oppure a eccedere, a esagerare, a superare i propri limiti, ad esplorare il ridicolo, il proibito, il fragile.
Ognuno sarà chiamato a lavorare a partire da un nostro preciso imput, seguendo però il principio del piacere dello stare in scena. Da questa zona di agio verrà poi guidato a togliere o ad aggiungere, a insistere su un unico dettaglio, a capire e tentare “lo scarto”, ossia improvvisi cambi di direzione dell’azione che allargano il senso dell’azione stessa.
La Masterclass si terrà a Teatro Azione, via dei Magazzini Generali 34 Roma, il 25, 26 e 27 novembre 2016 dalle 10.30 alle 13.30. Il percorso è aperto ad allievi attori e ad attori professionisti.
Tutti gli interessati dovranno inviare:
- Curriculum Vitae
- Lettera con motivazioni