ESAMI
&
DIPLOMI

#fancy-title-59c10015882e1 a{ color: #393836; }
Per i Corsi Professionali sono previsti esami di passaggio dal Primo Anno al Secondo Anno. Questo permetterà al corpo docenti di valutare la capacità dell’allievo di mettere a frutto, da solo, gli insegnamenti ricevuti. Alla fine del Secondo Anno Professionale, invece, sono previsti due tipi di riconoscimenti: il Diploma e l’Attestato.

Esami

#fancy-title-59c10015889e5 a{ color: #393836; }

Una commissione composta da tutti gli insegnanti valuterà gli allievi nell’interezza del loro percorso: risultati ottenuti, disciplina, assenze, impegno e costanza, lavoro sul saggio. Alla fine di tale valutazione all’allievo verrà comunicata l’ammissione (o la mancata tale) all’esame per il Secondo Anno Professionale. L’allievo che verrà considerato non idoneo a sostenere l’esame potrà comunque frequentare nuovamente il Primo Anno, se la commissione lo riterrà possibile.

Gli allievi che risulteranno idonei ad accedere all’esame di ammissione riceveranno un monologo o un dialogo su cui lavorare durante l’estate.
Agli allievi idonei potrebbe comunque essere richiesto di frequentare un corso di recupero di dizione a settembre, qualora il lavoro svolto durante l’anno non fosse ritenuto sufficiente.

Durante il mese di settembre si terranno gli esami di ammissione al Secondo Anno Professionale, alla fine dei quali gli allievi riceveranno la comunicazione di idoneità o di non idoneità.

Gli allievi che non risulteranno idonei potranno comunque decidere di frequentare nuovamente il Primo Anno Professionale.

#fancy-title-59c1001588d13 a{ color: #636466; }

Diplomi

#fancy-title-59c100158945a a{ color: #393836; }

A conclusione del percorso biennale gli allievi riceveranno un Diploma o un Attestato di frequenza, a seconda dell’impegno, dei risultati ottenuti, del lavoro svolto, della disciplina.

Una commissione, composta da tutti gli insegnanti di Primo e di Secondo Anno, valuterà il percorso affrontato dall’allievo durante i due anni di formazione e sceglierà, a suo insindacabile giudizio, se assegnare un Diploma o un Attestato. Ogni scelta verrà motivata e chiarita dalla commissione stessa a ogni singolo allievo.

Qualora l’allievo ricevesse un Attestato, avrà la facoltà di chiedere di frequentare nuovamente il Secondo Anno Professionale nella sua interezza o solo in alcune materie consigliate dalla commissione, al fine di ottenere il Diploma della scuola.

#fancy-title-59c1001589798 a{ color: #636466; }

ALTRE
INFORMAZIONI

#fancy-title-59c100158aa1b a{ color: #393836; }

ISCRIZIONI

Ammissioni & Iscrizioni

PROVINI

Provini

TERZO ANNO

Terzo Anno