Walter Vespertini

Le materie

#fancy-title-5a1628ab691e9 a{ color: #393836; }
Primo anno: Drammaturgia

WALTER
VESPERTINI

#fancy-title-5a1628ab69d8a a{ color: #393836; }
Drammaturgia
Walter Vespertini nasce a Catanzaro. Nel 2004, trasferitosi a Roma, si iscrive alla Scuola d’Arte Drammatica Teatro Azione, diretta da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco grazie alla quale risveglia la sua passione per il teatro: recitato, scritto e diretto.
Nello stesso anno scrive ed interpreta un monologo per il teatro dal titolo Il Tempo Del Sogno, viaggio in Australia di un turista europeo che attraverso i suoi occhi scopre riti spirituali e miti creatori del popolo aborigeno, vittima del razzismo più viscerale e primitivo del pianeta, rappresentato per la prima volta al Teatro Dell’Orologio di Roma con la regia di Giancarlo Fares. Continua il suo lavoro letterario con altri testi teatrali e narrativi, tra cui spicca un romanzo che diventerà presto uno spettacolo teatrale di cui curerà anche la regia, I Cumparielli, storie di Amore e di Briganti, in prima nazionale al Teatro Masciari di Catanzaro.
Altra passione della sua vita è la musica, ascoltata, suonata e composta. Affascinato dalle culture popolari, nel 2007 entra a far parte di un gruppo folk, i Senzaterra, insieme ai quali ricerca e ripropone sul palco con la chitarra i temi musicali propri della tradizione italiana e scrive testi e musiche originali.
In continua formazione, allievo di Antonia Brancati, figlia dello scrittore Vitaliano Brancati e dell’attrice Anna Proclemer, partecipa a diversi seminari di drammaturgia presso la Casa dei teatri di Roma organizzati del CENDIC (Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana contemporanea) di cui è socio. Nell’ottobre 2014 ha partecipato ad un workshop pratico di sceneggiatura, “Scrivere un film” condotto da Heidrun Schleef. Nel 2015, con l’album “Sulu ‘na strada“, è stato candidato alla Targa Tenco nella sezione Album in dialetto.
Attualmente insegna Drammaturgia a Teatro Azione, scuola di recitazione fondata e diretta da Cristiano Censi ed Isabella Del Bianco e scrive canzoni per il suo gruppo e per altri artisti della scena musicale italiana.
Related Projects